top of page

"E' facile essere più bravi quando si nasce in una famiglia di professori,

bisogna invece cercare di portare tutti gli studenti allo stesso livello,

cercare di aiutare quelli che hanno maggiori difficoltà."

Margherita Hack

​​

Centro Taysa- Domani

Senza m.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​​I Rom restano esclusi dalla società tradizionale e sperimentano la discriminazione in quasi ogni aspetto della loro vita. Questo processo inizia molto presto, già dalla tenera età, infatti, i bambini rom sono segregati in classi separate o anche in scuole speciali. Nonostante le tutele legali e istituzionali già in atto, la discriminazione rimane una realtà quotidiana per i rom. Molti lottano quotidianamente per garantire il pieno godimento dei propri diritti sociali, compreso il diritto all'istruzione, al lavoro, ad alloggi adeguati e alla salute. La Costituzione macedone e la Legge sull'istruzione garantiscono il diritto all'istruzione a parità di condizioni per tutti ma nella realtà, i bambini rom soffrono ancora di un forte stigma sociale, della discriminazione e della segregazione e devono affrontare diversi ostacoli nel loro accesso all'istruzione e formazione. L'iscrizione prescolare dei bambini rom è ancora molto bassa: un'indagine ha rilevato che solo il 14 per cento dei bambini rom dai 3-6 anni riceve un'istruzione scolare, rispetto al 29 per cento della popolazione non rom che vive nello stesso quartiere mentre solo il 12 per cento dei bambini dai 7-11 anni è inserito attivamente in un percorso di scolarizzazione elementare rispetto al più del 75 per cento della popolazione non rom, percentuale che decresce ulteriormente se si fa riferimento a gradi di istruzione superiore e che vede un alto tasso di abbandono scolastico superiore all'85 per cento già a partire dalle scuole elementari.

​​

Con il progetto TAYSA-Domani, supportiamo il percorso educativo di circa 50 bambini di età 7-11 anni fornendo attività di tutoring e di formazione permettendo di migliorare le loro competenze educative in lingua macedone, lingua inglese e materie STEM attraverso l'utilizzo di materiali didattici anche digitali.

  Il centro fornisce:

 1 aula magna

 1 aula comune

  3 aule studio 

 Pcs portatili

 stampanti

 proiettore

libri di testo digitali

materiali formativi non formali

Inoltre, svolgiamo workshops di sensibilizzazione e informazione rivolti alla comunità educante sul tema della scolarizzazione, salute e stili di vita sani, matrimoni precoci.

Il progetto è finanziato da                          con co-finanziamento di     

Macedonia del Nord

Logo 8xmille_ita_Jpeg.jpg
Thynk.png
bottom of page